San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), 25 agosto 2010 - Il vincitore della terza edizione di X-Factor (finalista e terzo classificato all’ultimo Sanremo) farà tappa domani nella Riviera delle palme con un concerto ricco di sorprese e ospiti. Dopo il successo dello scorso primo maggio al PalaBaldinelli di Osimo l’Elite Agency srl di Morrovalle riporta nelle Marche il Re Matto Tour. Marco Mengoni si esibirà al porto turistico di San Benedetto del Tronto (Area Molo ore 21, spazio antistante Capitaneria di Porto) con alla regia un altro protagonista del talent show di Rai Due, il ballerino e coreografo di fama internazionale Luca Tommasini, che ha già collaborato con Madonna e con altre star internazionali del calibro di Prince, Janet Jackson, Whitney Houston, Kylie Minogue e Michael Jackson.

Sarà un concerto all’insegna della totale libertà, della poesia, della sregolatezza e dell’improvvisazione: un grande show, con ospiti a sorpresa che il vincitore di ‘X Factor’ presenterà al suo pubblico. Un viaggio nella 'mattità', un’avventura vertiginosa nella mente colorata e multiforme di Marco Mengoni: questo è il 'Re matto tour' che nasce da un’idea di Mengoni, Tommassini e Stella Fabiani. Nel team creativo Tommassini ha coinvolto figure importanti a livello mondiale come lo stilista Neil Barrett, che finora ha solo disegnato abiti per artisti come Madonna, Justin Timberlake, Brad Pitt e Johnny Depp, e lo scultore Davide Orlandi Dormino, creatore di Opera Scacchi, la scultura che invade il palco.

‘Il re matto tour’ è ideato, sviluppato e strutturato perché ogni concerto sia un vero evento. E ancora coreografie, tanti costumi di Claudia Tortora, alcuni interventi recitati di Cristiana Lionello, la voce italiana di Sharon Stone, e la folle scenografia, una scacchiera gigante, pensata e disegnata da Marco Mengoni stesso con Luca Tommassini e Stella Fabiani.
Biglietti: posto unico non numerato, 20 euro più i diritti di prevendita (infotel 380.3747001 e/o 0733.865994).