Ascoli Piceno, 20 marzo 2016 - Precipita in un canalone per salvare il cane: muoiono entrambi. Pomeriggio tragico quello sui Monti Sibillini dove un giovane escursionista - Matteo Mari, 31enne di Macerata - ha perso la vita per cercare di aiutare l'animale caduto in un profondo dirupo.
La disgrazia si è consumata in località Altino di Montemonaco (Ascoli Piceno), dove il ragazzo stava facendo un’escursione insieme a un amico. E' stato quest'ultimo a dare l’allarme e sul posto sono giunti i vigili del fuoco di Ascoli Piceno, personale del 118 e due elicotteri, un’eliambulanza decollata da Ancona e un velivolo dei vigili del fuoco di Pescara.
Quando un medico è riuscito a calarsi sul fondo al canalone, non ha potuto far altro che constatare il decesso del giovane e del cane, entrambi poi recuperati con tecniche speleoalpinistiche. Il corpo senza vita è stato recuperato da vigili del fuoco e dai volontari del Soccorso alpino e portato in elicottero ad Altino.
A operazioni di recupero del corpo ormai concluse, i soccorritori hanno confermato che proprio l'amore per l'animale, precipitato per oltre 100 metri in fondo ad un canalone, è costato la vita al ragazzo: Matteo ha cercato di calarsi nel precipizio per soccorrere la bestiola, ma è scivolato sul tappeto erboso di falaschi coperti di neve, ed è stato inghiottito anche lui dal crepaccio.