Ancona, 30 agosto 2012 - Sarà il Canzoniere illustrato di Daniele Sepe a intrattenere il pubblico di Adriatico Mediterraneo, domani alle 21,15 alla Corte della Mole Vanvitelliana (in caso di maltempo sarà tempestivamente comunicata la sede alternativa).

Il concerto, attesissimo, sarà dedicato a Nazareno Re, che nel corso della serata sarà ricordato anche dal critico letterario Massimo Raffaeli. L’ingresso sarà a offerta libera e l'incasso sarà devoluto all'Ail - Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma di Ancona.

Il Sax di Daniele Sepe sarà accompagnato dalla voce di Floriana Cangiano e di Florin Barbu (chitarra), dalle tastiere di Tommy De Paola, dal basso di Davide Costagliola e dalla batteria di Daniele Chiantese.

Ospite illustre degli incontri pomeridiani di Adriatico Mediterraneo è Giuseppe Ayala, che alle 18:00 alla Mole affronta il tema Le stragi di mafia ventanni dopo, in un incontro condotto dall’assessore Andrea Nobili.
Ayala è autore di Troppe Coincidenze. Mafia, politica, apparati deviati, giustizia: relazioni pericolose e occasioni perdute (Mondadori). "Ho vissuto negli ultimi trent’anni – dice Ayala - una striscia di tempo che mi sembra ancora appartenere alla cronaca. Alludo ai giorni in cui gli eventi della politica si intrecciarono con quelli criminali, sino al punto da marchiare la gran parte dei percorsi che hanno segnato il destino del paese".


 

 

Gli altri eventi della giornata
Conferenza stampa aperta
Alle 12:00 nelle sale espositive della mostra Arrivi e Partenze Mediterraneo alla Mole Vanvitelliana è in programma Verso la Biennale, a cura del Fondo Mole: una conferenza stampa aperta al pubblico e agli operatori, nella quale saranno presenti la Presidente della Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo, Krista Mikkola, e il Direttore della Biennale, Emiliano Paoletti. Sarà presentata l'identità visiva della Biennale.

Mercatino di artigianato e cibi di strada
Dalle 17:00 alle 24:00 via XXIX Settembre, da Porta Pia alla Statua di Traiano, si anima con Viaggi e P-Assaggi, mercatino di artigianato e cibi di strada, che ospiterà 6 chioschi di piccola ristorazione e street food e oltre 20 banchi di manufatti artigianali di varia provenienza.
Il Mercatino proporrà soprattutto prodotti attinenti alle tematiche del Festival: le regioni che s’affacciano sull’Adriatico, i paesi del Mediterraneo, il mare, i viaggi, gli scambi culturali, l'esotico.
Alla sua 1a edizione sperimentale, Viaggi e P-Assaggi sarà presente da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre 2012.
Info: 333 2888614 - m.semprini@blunautilus.it

Architetti al centro di Ancona
Immaginare un'Ancona nuova è il tema dell’incontro che si svolgerà alle 18:30 in Piazza Roma, organizzato dall’Ordine degli Architetti di Ancona.
Architetti Al Centro di Ancona, appuntamento di approfondimento e comunicazione della disciplina architettonica, incontra, nella sua quinta edizione, il Festival Adriatico Mediterraneo. Il progetto è nato con una duplice vocazione, espressa già dal nome stesso: riaffermare la centralità dell’architettura nel processo di sviluppo economico e sociale e comunicare l’importanza di tale disciplina ad un pubblico ampio ed eterogeneo.
Il tema più esteso del Riuso Sostenibile, visto come recupero urbano e riqualificazione architettonica sarà protagonista di questa giornata. Ai due convegni di approfondimento tematico, si affiancherà la mostra dei progetti, suddivisa in tre aree tematiche: Recupero urbano, Riqualificazione architettonica e Riqualificazione del Waterfront, allestita su strutture lignee all' aperto lungo Corso Garibaldi, ed uno speed talk, una presentazione verbale dei progetti effettuata dagli stessi architetti, in Galleria Dorica realizzata con l'ausilio di supporti audiovideo. Ingresso gratuito.


Narrazioni senza idillio
Per Narrazioni senza idillio della Carboneria Letteraria alle 19:00 al Museo della Città c’è Marche Low Cost: Luca Pakarov presenta Pudding, evasioni low cost, con l'illustratore Flavio Naspetti.
Luca Pakarov è nato nel 1977 a Macerata. Nel 2007 ha pubblicato la raccolta di racconti "Terminal" per Edizioni Clandestine e nel 2012 “Pudding, evasioni low cost”. E' inviato della rivista Rolling Stone. Ad Adriatico Mediterraneo presenta “Pudding, evasioni low cost”. Una serie di narrazioni, che talvolta assumono la forma di lettera, diario, reportage e guida di viaggio, ma tutte dal sapore cinico e pungente, e collocate nel Vecchio Continente: da Barcellona a Bruxelles, da Parigi ad Atene, da Alicante a Londra. L’intento di Luca Pakarov è di evidenziare i contrasti tra la moderna idea di viaggio “fotografa e fuggi”, e la dimensione umana del viaggiatore tradizionale, nelle continue esplorazioni del proprio sé. Così le città d’Europa sono attraversate dagli occhi disillusi e irriverenti dei protagonisti, per lo più disadattati, solitari, sopraffatti dai loro vizi e dalle loro manie, che affrontano le avventure e le disavventure della vita con uno spirito passivo e coatto, quasi a sottolineare l’inutilità dell’affaticarsi in un mondo perennemente in bilico.
Pakarov sarà affiancato dall'illustratore Flavio Naspetti.
Ingresso gratuito

Musica
Il tramonto all’arco di Traiano sarà colorato, dalle 19:30, con le note de Il caffè delle Americhe, con M.Edit Ensemble: Loredana Di Giovanni, voce - Manuel Trabucco, sax - Angelo Trabucco, pianoforte e tastiere - Maurizio Rolli, basso el. e contrabbasso - Luca Di Battista, batteria - Angelo Valori, composizione, arrangiamento e direzione.
Il Caffè delle Americhe è un viaggio musicale nel quale convergono brani del patrimonio tradizionale abruzzese e composizioni originali, ispirate all'immaginario musicale degli italiani nelle Americhe. Le tradizioni abruzzesi diventano l'oggetto di una nuova esplorazione, alla ricerca di radici profonde e potenzialità non ancora sfruttate. Le melodie sono trattate con accenti ispirati dal Tango, dalla Milonga e dall'Habanera, sottolineando le bilaterali influenze della nostra musica con le sonorità americane, sia del nord che del sud, ma non rinunciando alla vitalità dei nostri ritmi tradizionali.
Il M.Edit Ensemble è composto da alcuni tra i migliori musicisti abruzzesi. Ha collaborato con Gunther Schuller, che ha diretto 8 sue composizioni in prima esecuzione italiana. Il bassista americano John Patitucci ha scritto per il gruppo Variazioni per basso elettrico ed orchestra d'archi, brano eseguito in prima mondiale con la partecipazione dell'autore nel febbraio 1995. Ingresso gratuito.

Musica per organo e tromba del Maestro Armando Pierucci è invece in programma alle 20:00 alla Chiesa di San Domenico con La Profezia del Fuoco, oratorio per quattro voci recitanti di Plinio Acquabona.
Dal momento della sua conversione, avvenuta nel 1948 a seguito dell’incontro con Padre Pio, Plinio Acquabona, drammaturgo poeta e romanziere, ha vissuto in stato di profonda tensione interiore verso l’Assoluto, nella ferrea convinzione che il mondo per salvarsi debba necessariamente sostituire il protagonismo umano con quello divino. Nel 1978 Acquabona propone a Padre Armando Pierucci di musicare il suo oratorio La Profezia Del Fuoco. Padre Armando Pierucci è un frate francescano, musicista e compositore, al tempo professore di Organo presso il Conservatorio di Musica Rossini di Pesaro e oggi Maestro Organista del Santo Sepolcro a Gerusalemme. Qui ha fondato il Magnificat, un istituto musicale aperto a insegnanti e studenti senza alcuna discriminazione di razza, lingua e religione. Per questa attività il Maestro Pierucci ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Premio Adriatico Mediterraneo nel 2010. Tra Acquabona e Pierucci si crea una felice sinergia, fondata sulla comune passione per la poesia e la musica, ma soprattutto sulla comune propensione a trasfondere nell’arte la propria fede. Per l’oratorio il Maestro compone l’Apocalisse. La Profezia del Fuoco, così completata e arricchita da una musica solenne, potente, “apocalittica”, è registrata nella Cattedrale di San Ciriaco di Ancona con la regia di Terenzio Montesi e trasmessa da RAI TRE nel 1981.
Dopo il concerto ogni spettatore riceverà in omaggio una copia del libro “La Profezia del Fuoco”. Ingresso gratuito.

 

Sul lungomare del Passetto (Mamare) si suona e si balla invece La pizzica con la Compagnia Solstizio Mediterraneo (ore 22:00).

Alle 23:00 a Marina Dorica suonano le zampogne di Zampognorchestra, con cover internazionali eseguite da Giuseppe Moffa, Aldo Iezza, Antonello Di Matteo, Christian Panichella.
Zampognorchestra nasce dalla voglia di sfruttare al massimo le sonorità della zampogna, con diverse tipologie di strumento: 6 palmi, 25 molisana, 30 zoppa e ciaramelle. Esegue musiche originali e arrangiamenti di musiche dei generi più diversi, dalla classica al rock.
Ingresso gratuito

Alla Chiesa del Gesù, infine, gli appuntamenti dedicati alla musica classica celebrano il centocinquantesimo anniversario della nascita di Claude Debussy, con Evocando Debussy con Massimo Mercelli al flauto e Lorenzo Bavaj al piano.
L’appuntamento è, come al solito, alle 23.
Allievo dei celebri flautisti Maxence Larrieu ed André Jaunet, Mercelli a diciannove anni diviene primo flauto al Teatro La Fenice di Venezia, vince il “Premio Francesco Cilea”, il “Concorso Internazionale Giornate Musicali” e il “Concorso Internazionale di Stresa”. Suona regolarmente nelle maggiori sedi concertistiche del mondo. Direttore artistico e fondatore dell’Emilia Romagna Festival, dal 2001 fa parte del comitato direttivo della European Festivals Association e nell’aprile 2011 ne è stato eletto vice presidente.
Bavaj si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro (dove oggi è docente) a diciotto anni, con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale, dopo aver terminato gli studi classici. Si è quindi perfezionato al Conservatorio di Vienna e al “Mozarteum” di Salisburgo, rispettivamente con Stanislav Neuhaus e con Tatjana Nikolaijewa. Nel 1980 si è diplomato in clavicembalo con il massimo dei voti e la lode. Si esibisce con sempre crescente successo nei più importanti centri musicali italiani ed esteri. Ingresso gratuito.

Cinema
Prosegue la rassegna di cinema francese Liberté, Egalité, et Fraternité con Angèle et Tony, scritto e diretto da Alix Delaporte, Francia 2010, Durata 87 min (CinemaTeatro Studio ore 20:30 e 22:30).
Da poco uscita dal carcere, Angèle cerca di riprendere i vecchi legami perduti. Per avere l'affidamento del figlio, nel frattempo lasciato in custodia ai nonni, cerca un contratto di lavoro e un uomo da sposare. Mette un annuncio sul giornale al quale risponde Tony, un marinaio del porto, ma durante il primo incontro i due non riescono a entrare in sintonia. Angèle non si rassegna e continua a insidiarlo: si sistema in una stanza a casa sua e comincia a lavorare anche lei al porto. Piano piano le due anime solitarie troveranno il modo per comprendersi e, forse, amarsi.
Premi: due Premi César 2012: migliore promessa maschile (Grégory Gadebois) e migliore promessa femminile (Clotilde Hesme).
Ingresso gratuito.
 

 

Cronoprogramma del 31 agosto

10:00 - 13:00
Spadò. L’artista eclettico che incantò l’Europa (Mole Vanvitelliana)

12:00
Verso la Biennale (Sale Espositive della mostra Arrivi e Partenze Mediterraneo) - Conferenza stampa a cura del Fondo Mole Vanvitelliana con Krista Mikkola ed Emiliano Paoletti

17:00 - 24:00
Anconambiente: il cuore di un’azienda (Mole Vanvitelliana - Sala Tamburi) - A cura di Anconambiente spa
Spadò. L’artista eclettico che incantò l’Europa (Mole Vanvitelliana)
Viaggi e P-Assaggi (Via XXIX Settembre, da Porta Pia alla Statua di Traiano) - Mercatino di Artigianato e Cibi di Strada

18:00
Mostra TraMare in Laboratorio (Spazi espositivi della Mole Vanvitelliana) - Mostra a cura di "La Congrega" Studio Arti Tessili in collaborazione con l'Istituto di Istruzione Superiore "Vanvitelli Stracca Angelini" indirizzo "Sistema Moda"
Le stragi di mafia ventanni dopo (Spazio Incontri della Mole Vanvitelliana) - Incontro con Giuseppe Ayala, autore di Troppe Coincidenze. Mafia, politica, apparati deviati, giustizia: relazioni pericolose e occasioni perdute (Mondadori). Conduce Andrea Nobili

18:00 - 22:00
Arrivi e Partenze Dispersi (Atelier dell’Arco Amoroso) - Due installazioni di Marco Montenovi e Andrea Papini. - A cura di Regione Marche, Comune di Ancona, Fondo Mole Vanvitelliana.
Mostra Beirutopia. Randa Mirza (Quattrocentometriquadri Gallery, via Magenta 15) - Dal mercoledì alla domenica

18:00 - 24:00
Arrivi e partenze Mediterraneo (Spazi Espositivi Mole Vanvitelliana) - Oltre 25 artisti in mostra, provenienti dai paesi dell'area del Mediterraneo.
Open Academy and Residence, part II (Porta Pia) - Un fitto programma di mostre, workshop, ateliers e residenze d'artista.
Mostra Uomini delle Navi (Spazi espositivi della Mole Vanvitelliana) - II edizione - Fino al 2 settembre: dalle 18.00 alle 24.00 - Dal 3 al 10 settembre: dalle 17.00 alle 19.30

18:30
Immaginare un'Ancona nuova (Piazza Roma) - Convegno di Architetti al Centro di Ancona

18:30 - 20:30
Visita al Palazzo del Capitano e al Planetario (Palazzo del Capitano, ingresso dal lato Porto) - Apertura straordinaria e visita gratuita del Palazzo e del Planetario

19:00
Marche Low Cost (Museo della città) - Luca Pakarov presenta Pudding, evasioni low cost, con l'illustratore Flavio Naspetti, per Narrazioni senza idillio della Carboneria Letteraria
EventiMAMARE – Lungomare Passetto (alle Grotte, tra l'ascensore e la Sedia del Papa) Aperitivo con specialità di pesce.

19:30
Il caffè delle Americhe - M.Edit Ensemble (Arco di Traiano)

20:00
La Profezia del Fuoco (Chiesa di San Domenico) - Oratorio per quattro voci recitanti di Plinio Acquabona. - Musica per organo e tromba del Maestro Armando Pierucci

20:30 - 22:30
Angèle et Tony (CinemaTeatro Studio) - Liberté, Egalité, et Fraternité: il cinema francese e la questione sociale - Rassegna di cinema francese

21:00 - 24:00
L'arte... in tutti i sensi: l'Olfatto (Mole Vanvitelliana - Spazio Mostre) - ColoriAmolaMole: babyparking e attività ludico-creativa per bambini

21:15
Daniele Sepe in Canzoniere Illustrato (Corte della Mole Vanvitelliana) -

22:00
Compagnia Solstizio Mediterraneo – (Lungomare Passetto Mamare) - Pizzica - Italia

23:00
Zampognorchestra (Marina Dorica) - Cover internazionali su zampogne
Evocando Debussy (Chiesa del Gesù) - Massimo Mercelli – flauto, Lorenzo Bavaj - piano

23:00 - 01:00
After Festival (Bar La Rotonda – Arco Clementino) - cocomerata, macedonie di frutta con musica di sottofondo.