Ancona, 27 agosto 2012 - Paolo Villaggio è sicuramente uno degli artisti più attesi dal pubblico di Adriatico Mediterraneo, che stasera alla Corte della Mole alle 21,15 potrà assistere al suo monologo 'La Corazzata Potëmkin è una cagata pazzesca', con l’accompagnamento musicale di Federico Codicè alla chitarra.

La scena è vuota, solo una sedia e un grande fondale bianco sul quale vengono proiettate le immagini di primi piani, piano americano e dettagli. Protagonista è Paolo Villaggio che si racconta al pubblico, come meglio sa fare, senza timidezze, remore, senza risparmiarsi. In ballo ci sono una carrellata di ricordi, nostalgie, l'infanzia, la timidezza, l'insuccesso con le ragazze, la guerra, l'euforia per la fine della guerra, il successo, gli amici del successo.

Poi spezzoni di famosi film proiettati, lettere e interviste agli amici di una vita: Fellini, Gassman, Tognazzi, De André, Ferreri, Volonté. Come costruirsi una vita felice, e come una infelice, nonostante il successo. Allo spettacolo seguirà un after musicale con appuntamento a sorpresa. L’ingresso è di 5 euro.

 

Cronoprogramma del 27 agosto

10:00 - 13:00
 Spadò. L’artista eclettico che incantò l’Europa (Mole Vanvitelliana)
17:00 - 24:00
 Anconambiente: il cuore di un’azienda (Mole Vanvitelliana - Sala Tamburi) - a cura di Anconambiente spa
 Spadò. L’artista eclettico che incantò l’Europa (Mole Vanvitelliana)
18:00
 Mostra TraMare in Laboratorio (Spazi espositivi della Mole Vanvitelliana) - Mostra a cura di "La Congrega" Studio Arti Tessili in collaborazione con l'Istituto di Istruzione Superiore "Vanvitelli Stracca Angelini" indirizzo "Sistema Moda”

 Sarajevo vent’anni dopo (Loggia dei Mercanti) - Bosnia Erzegovina, terra di immagini e racconti - Incontro con Silvia Badon e proiezione di alcuni estratti di Il tempo di guardare. Il tempo di vedere. (Appunti per un documentario sulla Bosnia Erzegovina) (2012 – 107’) di Andrea Laquiara. Intervengono Andrea Laquiara - filmaker e Giovanna Errede - presidentessa Associazione Culturale La Ginestra in collaborazione con il Segretariato Permanente dell'Iniziativa Adriatico Ionica.
18:00 - 22:00
 Arrivi e Partenze Dispersi (Atelier dell’Arco Amoroso) - Due installazioni di Marco Montenovi e Andrea Papini. A cura di Regione Marche, Comune di Ancona, Fondo Mole Vanvitelliana.
18:00 - 24:00
 Arrivi e partenze Mediterraneo (Spazi Espositivi Mole Vanvitelliana) - Oltre 25 artisti in mostra, provenienti dai paesi dell'area del Mediterraneo.
 Open Academy and Residence, part II (Porta Pia - Un fitto programma di mostre, workshop, ateliers e residenze d'artista che, nei mesi di luglio e agosto).
 Mostra Uomini delle Navi (Spazi espositivi della Mole Vanvitelliana) - II edizione - Fino al 2 settembre: dalle 18.00 alle 24.00 - Dal 3 al 10 settembre: dalle 17.00 alle 19.30
18:30 - 20:30
 Visita al Palazzo del Capitano e al Planetario (Palazzo del Capitano, ingresso dal lato Porto) - Apertura straordinaria e visita gratuita del Palazzo e del Planetario
19:00
 Storie dalla costa sud (Teatro Studio) - Selezione dal Terra di Tutti Film Festival
 Marche in grottesco (Museo della Città) - Adrian N. Bravi presenta Il Riporto, con l'illustratrice Chiara Cesaretti, per Narrazioni senza idillio della Carboneria Letteraria

 EventiMAMARE – Lungomare Passetto (alle Grotte, tra l'ascensore e la Sedia del Papa) - Aperitivo con specialità di pesce.
19:30
 Impronte Mediterranee (Arco Traiano) - Savoretti-Di Clemente duo - feat. Mike Rossi (jazz/world mediterraneo -Italia)
21:00
 Belvedere (Loggia dei Mercanti) - Proiezione e a seguire dibattito con Silvia Badon e Andrea Laquiara - Mare chiuso (Teatro Studio) - Selezione dal Premio Libero Bizzarri
21:00 - 24:00
 E' l'ora dei colori! (Mole Vanvitelliana - Spazio Mostre) - ColoriAmolaMole: babyparking e attività ludico-creativa per bambini
21:15
 La Corazzata Potëmkin è una cagata pazzesca (Corte della Mole) - Monologo teatrale con Paolo Villaggio
22:30
 Giacomo Medici e La Isla Latin Ensemble in concerto – (Lazzabaretto) - In collaborazione con Arci Ancona
23:00 - 01:00
 After Festival (Bar La Rotonda – Arco Clementino) - After Festival con cocomerata, macedonie di frutta con musica di sottofondo.